Forte di Pertia

Grado di difficoltà T
Dislivello 203 m
Periodo consigliato Maggio - Settembre
Dalla piazza del Municipio di Ribordone si imbocca il sentiero che attraversa il torrente e si prosegue in piano fino ad un bivio dove si prosegue a destra, salendo in un bosco di faggi. Usciti dal bosco si incontra una baita isolata e si percorre un tratto a mezza costa, poi il sentiero inizia nouvamente a salire nel bosco misto, dove molti alberi morti creano il terreno ideale per la crescita di funghi e licheni. Raggiunta una baita diroccata si arriva ad un piccolo colle tra faggi e betulle. Il percorso ora scende per il bosco, segue un tratto pianeggiante e, dopo aver superato un gruppo di baite, alternando tratti in piano a tratti in discesa, raggiunge la Rocca di Pertia.